Consigli per prevenire le piaghe

Il problema delle piaghe appartiene prevalentemente a coloro che sono costretti a stare nel letto per malattia o per condizioni post operatorie. Si tratta di lesioni che subiscono la pelle poiché il corpo assume una sola posizione per giorni o addirittura mesi. Quindi bisogna essere accorti nella cura del paziente affinché non incorra in tale problematica.

Come riconoscere le piaghe

Quando una persona è costretta a stare sempre a letto e non riesce neppure a muoversi, i tessuti non respirano, la circolazione del sangue non defluisce bene e si formano le piaghe: quella determinata zona del corpo quindi diventa fredda e va incontro a necrosi quindi alla morte del tessuto.

Le piaghe comportano una serie di fattori quali: vesciche, abrasioni, eritemi, ispessimento della cute e perdita del colorito naturale. Nei casi più gravi la piaga arriva alle ossa comportando addirittura la morte del soggetto.

I rimedi per le piaghe

Innanzitutto bisogna fare in modo da prevenire le piaghe, quando si assiste un familiare allettato è importante sapere che: bisogna fargli cambiare posizione spesso con cautela, dargli le medicina adeguate, aiutarlo con la fisioterapia, idratare il corpo con acqua a sufficienza e cibo.

Quando la piaga si è già formata invece è necessario intervenire con medicinali indicati dal tuo medico: antisettici e disinfettanti per curare la piaga onde evitare che la situazione peggiori e degeneri.